Home » SPONSOR E PARTNER » Fidia Farmaceutici
FIDIA_XX_logo_std_POS_RGB

 

 

Fidia Farmaceutici s.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale, dermatologia e medicina estetica.

Oltre 50 anni di ricerca su questa molecola, diventata un patrimonio aziendale anche grazie al considerevole numero di brevetti ottenuti (oltre 600), collocano oggi Fidia al primo posto nella produzione di acido ialuronico, naturale o modificato, attraverso processi di ottenimento per via estrattiva e biotecnologica.

Fidia è in grado di modificare chimicamente la molecola per ottenerne derivati con diverse caratteristiche fisiche e biologiche, formulando nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche brevettati, che consolidano la
leadership dell’azienda nelle aree terapeutiche di riferimento.

Parte del gruppo milanese P&R Holding, una delle prime realtà industriali italiane nel settore chimico-farmaceutico, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia, la cui attività è finalizzata all’ottimizzazione dei processi di produzione di biopolimeri (enzimi, proteine ricombinanti, polisaccaridi) per via fermentativa utilizzando microrganismi non patogeni.

Fidia è un’azienda che, come dimostra la sua storia, è riuscita a reinventarsi completamente attraverso un processo di internazionalizzazione iniziato nel 2011 con Fidia Pharma USA e l’apertura, negli anni, di nuove filiali in Europa (Germania e Spagna) e in aree ad alto valore strategico, quali Kazakistan, Medio Oriente e Russia. Una presenza internazionale consolidata e amplificata anche da accordi con partner e distributori locali, in oltre 100 mercati nel mondo.